La nostra storia

Da ferramenta...ad azienda

#History
Guidati dalla passione intergenerazionale per la meccanica in generale, che dura da quasi 70 anni, operiamo con dedizione e passione sul territorio italiano ed internazionale nel campo della produzione e della commercializzazione della ricambistica in generale.


Le origini

Era un momento complicato…era appena finita la guerra, quella vera, quella che i nonni raccontano ai nipoti.

Operativo nell’ industria bellica ma non completamente soddisfatto di quella attività, già nel 1951 il nonno degli attuali titolari, Pietro, che operava nel settore della ricambistica in generale, decide di dedicarsi a tempo pieno a quella passione. Siamo negli anni di fine guerra e nonno Tamarri contribuisce a sostenere l’economia italiana con pochi collaboratori, poche disponibilità finanziarie ma con tanto ingegno.

Già negli anni ’60/70, gli anni del “boom economico”, Giampaolo Tamarri, figlio di nonno Tamarri, intuisce il ruolo di primo piano dei carrelli elevatori nel nascente scenario industriale italiano. È in questo momento che decide di convertire l’azienda verso questa nuova e coraggiosa direzione, e di cogliere le opportunità del momento storico. Fino agli inizi degli anni ’80 l’azienda procede, cresce e, insieme a lei, i figli. La passione viene pian piano tramandata e rinnovata nei processi e nelle idee.

Tra il 1984 e 1991 viene fondata la IIT di Tamarri Andrea, primogenito di Giampaolo che grazie a quell’insegnamento trasmesso dal padre, comincia il suo percorso imprenditoriale. Anche Gianluca, fratello di Andrea, entra a far parte della squadra:  nel 1991 la IIT cambia ragione sociale divenendo la Tamarri srl. La crescita continua così come la proiezione verso mercati sempre più fertili ma al contempo competitivi.


Oggi l’azienda è una realtà solida, all’avanguardia e in continua espansione con particolare attenzione al mondo della sicurezza, della vendita on line e nella realizzazione di nuovi prodotti.

1951

Nel 1951 ha inizio la nostra storia…

1984

Il 1984 vede la fondazione della IIT in Via Fratelli Cervi, la Intermediary for International Trade.

1991

Gli anni ’90 portano un cambiamento: da IIT a Tamarri SRL 

1995

Tamarri SRL protagonista della prima edizione della Fiera MOVINT, il Salone Internazionale della Movimentazione Industriale

1996

L’azienda si amplia e giunge in un nuovo edificio, in Via Due Portoni. 

2000

Il nuovo millennio spinge la Tamarri a lanciarsi nel mondo digitale, con il lancio del suo primo catalogo interattivo, novità per quei tempi.

2001

Va in stampa il primo catalogo cartaceo Tamarri SRL, una guida completa ai prodotti aziendali che raggiunge tutti i clienti e partners.

2004

La crescita della Tamarri Srl è sempre maggiore, tanto da richiedere un secondo capannone per la propria attività.

2006

L’azienda continua a guardare lontano, espandendosi grazie all’ acquisizione della BLK TAMARRI SRL.

2007

La tecnologia in continuo avanzamento ha spinto, nel 2007, all’acquisto del primo magazzino automatizzato, per ottimizzare il lavoro e i servizi offerti.

2011

Il mondo cambia e la nostra azienda non si ferma. Nel 2011 nasce il primo e-commerce Tamarri Srl, pensato per garantire la vendita in ogni angolo del mondo.

2018

Le modalità di lavoro, ovunque, sono cambiate e, finalmente, ai lavoratori vengono riconosciuti diritti e tutele importanti. Per tali ragioni Tamarri si apre al mondo della sicurezza, lanciando la propria linea di prodotti all’avanguardia.

2022

La pandemia ha fermato l’intero pianeta ma Tamarri non si è fatta trovare impreparata dai nuovi ritmi imposti dal mercato e così, nel 2022 ha realizzato una nuova espansione architettonica della propria sede.

2024

La Tamarri è oggi alla terza generazione familiare che porta avanti l’attività e l’impresa. La tradizione è un fuoco che illumina che la visione futura, fatta di ricerca, di qualità e garanzie e, soprattutto di nuove sfide, al servizio dei nostri partner e clienti.