Richiesta di rimborso per le pese di acquisto di DPI

Richiesta di rimborso: da oggi 11 fino all’8 maggio puoi inoltrare la richiesta per il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto di DPI e affini. Le linee guida da seguire per formulare la domanda e per capire meglio quali requisiti  deve possedere la tua azienda per ottenerlo.

Richiesta di rimborso per l’acquisto di DPI

Al via la Fase 2 che ha consentito la riapertura di alcuni settori commerciali e industriali. Molte aziende hanno riaperto ed è stato chiaro da subito che  le spese da affrontare saranno svariate e onerose. Cerchiamo di capire meglio come ottenere i rimborsi delle spese sostenute.

In particolare, tra le varie spese sostenute, dovute all’emergenza Covid-19, ci sono state e ci saranno quelle per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di strumenti affini per la sanificazione delle aziende, appunto i DPI.

A questo riguardo, il decreto Cura Italia ha rivolto un intervento per sostenere il carico economico di tutte quelle aziende che hanno investito sui DPI,  dando così il loro contributo nell’azione di contrasto al Covid-19.

Impresa SIcura è il nome del bando indetto da Invitalia che prevede un rimborso fino al 100% delle spese affrontate, fino a esaurimento della dotazione finanziaria. Le domande di rimborso potranno essere inviate dalle aziende dall’11 fino al 18 maggio.

A chi si rivolge il bando?

Il bando  per il rimborso delle spese di acquisto di DPI e affini, è rivolto a tutte le aziende che risultano attive nel Registro delle imprese, con sede principale o secondaria in Italia, che non  siano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria. Sono esclusi dal bando i liberi professionisti.

Qualora le aziende rispondano ai requisiti sopraelencati, potranno richiedere il rimborso per l’acquisto di prodotti per la sanificazione e affini, compiuti tra il 17 marzo 2020 e le data di invio della domanda, indirizzata a Invitalia.

Per quali spese è previsto il rimborso

Il rimborso previsto dal bando verrà erogato per l’acquisto dei seguenti DPI:

  • dispositivi per protezione facciale e oculare, come mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile
  • indumenti per la protezione, come tute, camici, calzari, sovrascarpe e cuffie
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura

    Come è strutturato il bando Impresa SIcura

La partecipazione al bando si struttura in tre passi:

  1. Dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18,00, tramite lo sportello dedicato,  potrai inviare la prenotazione del rimborso richiesto.
  2. Invitalia provvederà alla pubblicazione dell’elenco delle aziende partecipanti, sia quelle ammesse che quelle escluse, in base all’ordine di arrivo delle domande.
  3. Le imprese che potranno beneficiare, potranno compilare la domanda di rimborso dal 26 maggio all’11 giugno 2020, dalle ore 10.00 alle 17.00, sul sito di Invitalia.

In questa fase così delicata la Tamarri SPA ci tiene a dare il suo contributo all’informazione. Essere aggiornati, infatti, può fare davvero la differenza anche per poter usufruire di rimborsi fondamentali, ora più che mai.

La Tamarri SPA è sempre a tua disposizione per tenerti aggiornato.